All’Expo per la torta più grande del mondo


All’Expo per la torta più grande del mondo

All’Expo per la torta più grande del mondo: il nostro Mago delle Torte guiderà uno staff di 300 pasticceri per costruire una torta da Guinness

In questi giorni Luca Porretto tenterà l’impresa di costruire la torta più grande del mondo all’Expo, durante la 25ª edizione di Hobby Show Milano da giovedì 1 a domenica 4 ottobre 2015.

Il nostro giovane pasticcere bolognese specializzato in torte scenografiche è stato incaricato dall’ANCDI (Associazione Nazionale Cake Designers Italia) per dirigere una squadra di 300 pasticceri italiani alla presenza del giudice Lorenzo Veltri del Guinness World Records.

Con il suo staff realizzerà a Hobby Show Milano la base di pan di spagna secondo la sua tradizionale ricetta della torta più grande del mondo, che supererà la tonnellata di peso e avrà la forma dell’Italia.

Insieme a lui ci saranno oltre 300 tra sugar artist e pasticceri coordinati dall’ANCDI (Associazione Nazionale Cake Designers Italia) e da Cake&Cake (azienda italiana di riferimento nel settore della decorazione dolciaria), che all’interno del Padiglione 12 di Hobby Show avranno a disposizione tutto il necessario (forni, abbattitori, tavoli e una grande pedana allestiti in un’area di oltre 1.200 metri quadrati) per costruire in 4 giorni, a partire da zero, l’intera Penisola (isole comprese) in pan di spagna e pasta di zucchero. Non mancheranno mare, Alpi, Appennini e, naturalmente, tutti i più importanti monumenti delle principali città italiane realizzati in fondente di zucchero.

La creazione della torta sarà inoltre ripresa dall’emittente televisiva TRC dell’Emilia-Romagna dove andrà in onda come puntata speciale nell’omonimo programma “Il Mago delle Torte” che Luca Porretto sta registrando da maggio 2015.

Sull’intera operazione farà buona guardia Lorenzo Veltri, giudice del Guinness World Records noto al pubblico per la sua partecipazione alla trasmissione Lo Show dei Record condotta da Gerry Scotti, che per omologare il primato ha previsto anche una “insidiosissima” clausola: entro la fine del quarto giorno di fiera (domenica 4 ottobre), infatti, ben 12.000 porzioni di torta dovranno essere interamente (e gratuitamente) distribuite ai visitatori della fiera. La torta, infatti, sarà assolutamente commestibile e ottima da mangiare, perché verrà realizzata nel pieno rispetto delle norme igienico sanitarie vigenti e utilizzando ingredienti di primissima qualità.




Comments are closed.

Ultimi articoli
thumb-img
Colombe e uova artigianali: collezione Pasqua 2024

  Nei nostri laboratori c'è fermento per completare la collezione…

Leggi tutto
thumb-img
Luca Porretto a Cuor di Chef per la Torre Garisenda

Siamo stati invitati da Cuor di Chef alla serata a sostegno della…

Leggi tutto
  • Categorie